Di GIeGI | 23 Aprile 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ecco la crostata di fragole al balsamico, inteso come aceto balsamico, una torta insolita e raffinata. Il sapore delle fragole viene esaltato dall’aceto balsamico, dal pepe nero e da qualche fogliolina di basilico, mentre il lato dolce è dato solo da poca marmellata, quindi alla fine è poco calorica e per nulla stucchevole. Se poi volete osare, potreste proporla anche come un antipasto, e sarete sicuramente meno ovvi del menù del prossimo “pranzo reale”.
Ingredienti
- un rotolo di pasta sfoglia pronto di forma rotonda
- 1/2 kg. di fragole
- marmellata di frutti rossi a piacere (es. ciliegie, fragole, lamponi) q.b.
- aceto balsamico q.b.
- pepe nero macinato o pestato al momento
- qualche fogliolina di basilico
Preparazione
1. Stendete la pasta sfoglia in una teglia ricoperta da carta forno o imburrata. Ricopritela con un foglio di alluminio e dei fagioli o le speciali biglie di porcellana, per non farla rialzare, e poi cuocetela in forno a 150 gradi per 20/25 minuti. 2. Quando la pasta sarà cotta toglietela dal forno ed eliminate il foglio che la ricopriva. Lasciatela raffreddare e mettetela su un piatto da portata. 3. Ricoprite il fondo della pasta sfoglia con uno strato di marmellata di frutti rossi. 4. Lavate le fragole, tagliatele in 2 o in quattro se sono gradi, e disponetele sulla pasta sfoglia. Conditele con qualche goccia di aceto balsamico e una spolverata di pepe macinato o pestato al momento. 5. Servitela subito decorando con qualche foglia di basilico fresco.Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.