Di GIeGI | 28 Agosto 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Vi proponiamo questa ricetta per lo struzzo, delle raffinate bistecche al pepe rosa. La carne di struzzo si trova anche fresca nei macellai più forniti o nei supermercati specializzati, come la Metro, ha un deciso colore rosso, ma un gusto abbastanza delicato, e soprattutto è molto leggera e con pochissimi grassi.
Ingredienti
- 2 bistecche di struzzo
- 10 g. di burro
- 1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine
- 1 cucchiaio colmo di pepe rosa intero
- un bicchierino di Calvados o Cognac
- 1/2 bicchiere di brodo di carne (anche preparato con il granulare o l’estratto di carne)
- 1/2 bicchiere di panna liquida
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fate rosolare in una padella a fuoco vivo le bistecche di struzzo con l’olio e il burro caldi, circa 2 minuti per lato. È importante non cuocere troppo la carne di struzzo, dovrebbe rimanere un po’ al sangue.Togliete le bistecche di struzzo dalla padella e tenetele al caldo coperte con un foglio di alluminio.
Mettete il pepe rosa nella padella dove ha cotto la carne, e con una spatola sciogliete le incrostazioni presenti sul fondo. Bagnate con il Calvados e fate infiammare facendo attenzione, poi abbassate il fuoco, aggiungete il brodo e la panna, salate e pepate, e fate addensare per circa 5 minuti.
Servite le bistecche di struzzo coperte con la salsa al pepe rosa, ed accompagnate con purè, o patate o verdure al burro.
Foto da www.hellopro.fr, www.arometiss.com, 3.bp.blogspot.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.