Di Paoletta | 17 Ottobre 2015
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
280/porzione
Gli spaghetti “splatter” di Halloween sono un primo piatto gustoso, divertente e leggermente piccante, perfetto da servire durante la notte più terrificante di sempre. Senza l’aggiunta del peperoncino, questa preparazione è anche un’ottima idea per riuscire a far mangiare le verdure ai più piccoli. Preparate pentole e ingredienti per realizzare con i nostri consgili questa spaventosa ricetta!
Ingredienti
- 500 gr. di spaghetti
- 1 kg di pomodori pelati
- un peperone rosso e uno verde
- una melanzana
- capperi
- qualche acciuga sott'olio
- 10 olive verdi e nere
- un piccolo peperoncino
- basilico fresco
- aglio
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione
- Spellate l’aglio e tritatelo insieme al prezzemolo ben lavato e asciugato.
- Mettete il trito in una casseruola con abbondante olio, qualche acciuga sminuzzata, un cucchiaio di capperi sciacquati e le olive tritate.
- Pulite i peperoni e la melanzana e tagliateli a striscioline quindi aggiungeteli al tegame.
- Aggiungete anche al peperoncino, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere fino a che le verdure non diventeranno abbastanza morbide.
- Aggiungete i pomodori e regolate di sale; continuate a far cuocere a fuoco medio fino a quando il sugo non sarà ristretto.
- Intanto mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, poi scolateli al dente e versateli nel tegame insieme al sugo, con la fiamma accesa.
- Lasciateli insaporire a fuoco vivo per un paio di minuti, poi togliete dal fuoco, mettete nei piatti e decorate con foglie di basilico.
Durante questo passaggio è necessario tenere la fiamma molto bassa.
Durante questo passaggio, se necessario è possibile diluire con un bicchierino di acqua,
Per decorare è possibile realizzare una golosa mummia proprio come nella foto: disponete qualche fettina di formaggio per le bende e un'oliva tagliata a metà per gli occhi.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.