Di Paoletta | 23 Dicembre 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Un altro sorbetto da presentare come pausa tra una portata e l’altra oppure anche come leggero fine pasto, prima del dolce, al termine di uno dei pranzi sontuosi che ci aspettano in questi giorni. Per servirlo in maniera più chic private l’ananas della polpa, riempitela con il sorbetto e poi lasciatela in freezer per un quarto d’ora. Prima di servire lasciate un paio di minuti a temperatura ambiente e poi portate in tavola direttamente nel guscio di frutta, prelevatelo con l’attrezzo per scavare il gelato e servitelo nelle singole coppette, gli ospiti avranno la bella sensazione di rinfrescare il loro palato.
Ingredienti
- un ananas
- zucchero 100 g
- pepe verde in salamoia
- rum bianco
Preparazione
Versate lo zucchero in una casseruola e aggiungete 3 decilitri di acqua e mescolate. Mettete la pentola sul fuoco e portate a bollore, poi mettete a cuocere fino a che lo zucchero non sarà sciolto.
Pulite l’ananas, tagliate le stremità e il ciuffo, sbucciatela con un coltello affilato, privatelo del torsolo e riducete la polpa a tocchetti, poi frullateli e passateli al passaverdura a griglia fine e incorporate una spruzzata di rum, un cucchiaino di pepe sgocciolatelo e lo sciroppo di zucchero.
Versate il composto nella gelatiera e azionatela seguendo le istruzioni, poi servite nella calotta dell’ananas che avrete privato del ciuffo e facendo attenzione a lasciare un cm di scorza attaccata.
fotos.euroresidentes.com, www.cubo-ljubljana.com, recettes.viabloga.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.