Di GIeGI | 18 Gennaio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ecco la ricetta per preparare le barrette di cereali casalinghe, uno snack perfetto per la merenda dei vostri bambini, o dei grandi che praticano sport e necessitano di uno spuntino energetico. La preparazione non è difficile, e vi permette di controllare accuratamente la lista degli ingredienti, e di essere sicuri che non ci siano coloranti, aromi artificiale e simili, e quindi essere in grado di dare uno snack sano a tutta la famiglia.
Ingredienti
- 200 g. di muesli non zuccherato
- 100 g. di frutta secca con guscio (a piacere noci, mandorle nocciole, pistacchi non salati, arachidi), peso sgusciato
- 100 g. di frutta secca senza guscio (a piacere datteri, uvetta, albicocche secche, fichi)
- 1 cucchiaino da caffé raso di cannella in polvere
- 2 dl. di latte concentrato non zuccherato
- 50 g. di pepite di cioccolato (opzionale)
Preparazione
1) Riducete la frutta secca con e senza guscio a pezzetti. Poi mescolate tutto gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un impasto omogeneo. 2) Stendete il composto in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno, e lisciate bene il tutto con una spatola. 3) Fate cuocere nel forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. 4) Tagliate le barrette di cereali mentre il composto è ancora caldo, poi lasciatele raffreddare completamente. 5) Conservatele in contenitori ermetici, o ancora meglio fasciatele individualmente con del foglio di alluminio.Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.