Di Paoletta | 27 Ottobre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Un tortino di sgombro dal croccante da guarnire con una corona di patate, che volendo potete anche far diventare una crosta. La guarnizione di questo piatto molto semplice sarà un rametto di timo fresco, se ne trovate. Potete accompagnare questo secondo piatto delicato da un vino Soave Classico, che sicuramente sosterrà il sapore dello sgombro e la consistenza del tortino. Questa ricetta è una buona alternativa al classico e più semplice tortino di patate.
Ingredienti
- 2 sgombri
- 4 patate piccole
- 2 albumi
- robiola 100 g
- aglio
- timo e prezzemolo
- olio extravergine
- sale
- pepe
Preparazione
Sbucciate le patate e dopo averle lavate e asciugatele tagliatele con la mandolina, poi mettetele su una placca coperta di carta da forno, bagnatele con un filo di olio e infornatele per 15 minuti (ovvero fino a quando non saranno ben dorate) sotto al grill.
Sfilettate gli sgombri, rimuovete eventuali lische, poi togliete le pelle e frullate insieme agli albumi, la robiola, l’aglio spellato, prezzemolo, timo, sale e pepe.
Versate il composto in quattro pirofile monoporzione unte e già rivestite da una corona di patate dorate. Infornate a 180° per 25 minuti.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.