Di Paoletta | 24 Maggio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Questa terrina di pollo è ricchissima di ingredienti: abbiamo infatti la panna, il mais, il peperone e anche i cuori di carciofo. Per questo più che un secondo è da considerare un vero e proprio piatto unico, da preparare anche con qualche ora di anticipo e scaldare all’ultimo momento nel forno. Se non vi piace il sapore forte dei peperoni provate a sostituirli con delle zucchine, sicuramente anche più digeribili di sera. Servite poi questa terrina con una salsa verde, anche nella versione piccante, a chi piace, oppure quella classica genovese,
Ingredienti
- petto di pollo lessato 500 g
- 2 fette biscottate
- latte 100 ml
- 4 uova
- panna da cucina 100 ml
- maizena sciolta in acqua 15 ml
- Madera 30 ml
- sale
- pepe
- cuori di carciofi 500 g
- 1 peperone rosso
- mais in scatola 150 g
Preparazione
:Tagliate il petto di pollo a cubi grossolani e versatelo in un mixer, anche manuale. Aggiungete le fette biscottate che avrete precedentemente ammorbidito nel latte, le uova, la panna, la maizena sciolta nell’acqua, il liquore Madera, quindi regolate di sale e pepe a amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Versate l’impasto in una ciotola, e aggiungere i cuori di carciofo tritati e il peperone rosso. Unite le verdure, il mais sgocciolato e amalgamate bene il tutto. Versate il composto ottenuto in uno stampo rettangolare, meglio se in silicone, quindi infornate per minuti a 200°.
Il tocco finale di questo piatto può essere quello di realizzarlo nella pasta sfoglia, come una vera chicken pie. Foto da: www.darbyspies.com.au
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.