Di Paoletta | 16 Dicembre 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il mango è un frutto di origini indiane, che ormai però viene cotivato in tantissime aree tropicali, sia in Sud America che in Asia. E’ molto ricco di vitamina A, il suo sapore è dolce dal retrogusto di ferro. Si presenta di solito giallo, ma potete trovarlo anche verde o rosso. Quando lo acquistate assicuratevi che sia abbastanza maturo, toccandolo con le dita e verificando che la scorza ceda un po’. Si presta a tante ricette sia dolci che salate, in questo secondo caso infatti il suo sapore si sposa bene con carni come quella del pollo, dell’anatra o del maiale, oppure con i crostacei.
Ingredienti
- 1 petto di pollo di circa 800g
- 1 mango
- curry
- farin
- 2 porri
- 2 limoni
- sale
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Dividete il petto di pollo a dadini di circa 1 centimentro di lato, passateli nella farina e metteteli a rosolare in una padella con due cucchiai di olio per un paio di minuti.
Appena saranno dorati scolateli dall’olio, abbassate la fiamma e unite i porri tagliati a rondelle con un cucchiaino di curry in polvere.
Unite nella padella nuovamente i dadini di pollo, irrorate con il succo dei due limoni e fate cuocere per circa 6 minuti, poi unite il mango tagliato a dadini.
Regolate lo spezzatino di sale, fate scaldare il mango per un paio di minuti e servite.
Foto da: www.tradenote.net, www.dehong.gov.cn, www.sailusfood.com, champagnemango.net, agnesmacrobiotica.blogspot.com, agnesmacrobiotica.blogspot.com, formerchef.files.wordpress.com, www.carnicerialalo.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.