Di Paoletta | 7 Ottobre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Le sogliole alla parmigiana sono una valida alternativa a quella che è una delle più classiche preparazione per questo pesce, ovvero le sogliole alla mugnania, buonissime, ma di certo viste e riviste, tanto che spesso possono sembrare appartenere ad un menù per bambini. Invece in questa ricetta il sapore si fa leggermente più adulto grazie alla concassè di pomodori e al basilico che insaporiscono questo piatto, colorandolo anche.
Ingredienti
- 2 sogliole medie pulite
- burro 200 g
- parmigiano reggiano grattugiato 150 g
- 2 pomodori maturi
- basilico
- sale
Preparazione
Sbollentate i pomodori per 2 minuti, scolateli, spellateli e divideteli a metà, quindi tagliate i semi e l’acqua di vegetazione, poi tagliateli a dadini.
Lessate le sogliole in acqua bollente poco salata per 3 minuti, scolatele, spellatele, togliete la lisca centrale e ricavatene 4 filetti.
Fate sciogliere il burro a fuoco dolce in una casseruola, e versatene la metà sui piatti piani, spolverizzateli con la metà del parmigiano. Distribuitevi sopra i filetti di sogliola, irrorate con il burro fuso rimasto, spolverizzandoli con il parmigiano rimanente.
Completate con i dadini di pomodoro, basilico fresco e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.