Di Paoletta | 7 Aprile 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questa ricetta di sogliole con asparagi è in realtà molto più ricca di quanto il titolo riesca ad esprimere, e per una volta non dedichiamo una ricetta per le sogliole ai bambini, che potranno gustare in tantissimi altri modi. Questa è una preparazione da adulti, anche molto raffinata, che sfrutta una delle verdure di questa stagione, gli asparagi, e una salsa originale a base di albumi sodi frullati con latte.
Ingredienti
- filetti di sogliola 600 g
- 20 asparagi
- 2 uova
- mezzo bicchiere di latte
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- pepe verde
- sale
Preparazione
1. Lessate gli asparagi per 5 minuti, e fate bollire le uova per 7 minuti, poi una volta cotte, sgusciatele e saparate gli albumi dai tuorli. Tritate quest’ultimi e metteteli in una ciotola.
2. Frullate gli albumi con poco latte e sale, fino a che non avrete una salsa a cui aggiungerete qualche grano di pepe verde. Scaldate una pentola con un filo di olio e rosolatevi le sogliole, poi unite gli asparagi e passate in forno per 5 minuti a 180°.
3. Mettete un po’ di salsa nei piatti, adagiatevi sopra le sogliole con gli asparagi e completate con il tuorlo e poco prezzemolo. Servite subito.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.