Di Paoletta | 14 Novembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Cucinare dei rognoni alla panna è cosa insolita, quindi questa è una ricetta da sfoggiare sicuramente agli amici che sono sempre in cerca di sapori originali ma che tengono alla tradizione gastronomica del nostro paese e soprattutto della tradizione lombarda. In questa ricetta vengono cotti con panna e aceto, un’alternativa alla preparazione più classica, ovvero rognoni trifolati. La panna li rende un secondo piatto dal sapore sicuramente più delicato, che i buongustai apprezzeranno.
Ingredienti
- rognone 600 g
- 2 cipollotti
- panna 100 g
- brodo di carne
- aceto
- farina
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Togliete la pellicina e il grasso dal rognone, tagliatelo a metà e togliete anche il grasso inetrno, poi conditelo con poco sale e mettetelo a riposare per un’ ora su un tagliere posto inclinato. Trascorsa l’ora asciugatelo con carta assorbente da cucina e riducetelo a fettine.
Pulite e tritate i cipollotti e metteteli a rosolare con 3 cucchiai di olio in una padella, poi unite il rognone e cospargete con un cucchiaio di farina, bagnate con 3 cucchiai di aceto e lasciate che la carne insaporisca per un paio di minuti.
Versate poco brodo caldo e fate ancora cuocere per 10 minuti, bagnando via via con altro brodo man mano che viene assorbito. Salate, pepate, versate la panna e fate ridurre per 5 minuti.
Una volta che il sughetto sarà abbastanza denso impiattate e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.