Di Paoletta | 3 Gennaio 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Provate la ricetta per i medaglioni alla melagrana se avete voglia di portare un secondo di carne in tavola saporito ma non troppo pesante. Infatti per cucinarli ci vuole solamente una noce di burro che potrete sostituire con dell’olio e il resto del sapore sarà dato da limone e salvia. Questo piatto va bene anche se volete preparare un secondo piatto rapido in caso di ospiti che hanno dato poco preavviso. In questo caso in ogni piccolo supermercato troverete l’occorrente.
Ingredienti
- 4 fette di filetto di manzo di 200 g
- 3 melagrane
- un limone non trattato
- 6 foglie di salvia
- farina
- burro 40 g
- sale
- pepe
Preparazione
Tagliate 2 melagrane a metà e spremetele con uno spremiagrumi per ricavarne il succo, quindi sgranate quella rimasta. Tritate la scorza di limone le foglie di salvia.
Infarinate la carne e rosolatela in una padella con il burro fuso, per due minuti per lato, poi salate, pepate e bagnate con il succo delle melagrane, fate cuocere per altri 5 minuti e fate restringere il fondo di cottura.
Aggiungete il trito di salvia e i chicchi di melagrana, lasciate insaporire altri due minuti poi distribuite nei piatti i medaglioni con il sughetto di cottura e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.