-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ricetta per preparare un secondo piatto che potete servire anche come contorno ad un arrosto di carne, utilizzeremo le barbabietole, verdure che non si sa mai come preparare noi le cucineremo fritte con la pastella.
Ingredienti
- 2 barbabietole cotte (circa 500 gr)
- ½ bicchiere di aceto (circa 50 ml)
- 200 gr di farina
- 2 uova
- 2 cucchiai di latte
- 100 ml di birra
- 200 ml di olio di arachidi
- Pepe
- Sale
Preparazione
Sbucciate le barbabietole e tagliatele a fette spesse circa 1 cm, in una ciotola mettete acqua e aceto e poi mettete dentro le barbabietole, fatele insaporire circa 10 minuti e poi scolatele, questa operazione serve per far perdere il succo colorato, così non si sporcherà la pastella.In una ciotola sbattete le uova poi aggiungete la farina e il latte, mescolate bene e poi poco per volta aggiungete la birra e infine il sale e il pepe.
In una padella versate l’olio di arachidi e portatelo alla temperatura giusta per la frittura, per regolarvi mettete un cucchiaino di pastella se si formano le bolle e si dora velocemente vuol dire che è alla temperatura giusta.
Passate le barbabietole nella pastella, versatele in padella e fatele cuocere 3 minuti per parte. Poi mettetele in un piatto coperto da carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Decorate con foglioline di prezzemolo e servitele caldissime.
Foto da: www.blogscienze.com www.ortomix.com www.salernoturismo.it