Di Paoletta | 17 Novembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Con la coppa di maiale potrete realizzare un finto arrosto alle noci, (ovvero un piatto dal classico aspetto di arrosto ma cotto nel latte e molto morbido), completato poi da una sorta di besciamella saporita, fatta con il liquido di cottura e aromi vari e fatta addensare. Questa salsa sarà così saporita da poter essere usata anche insaporire qualche risotto (magari ai funghi), oppure come condimento rapido per un piatto di pasta.
Ingredienti
- coppa di maiale 800 g
- noci sgusciate 120 g
- 2 litri di latte parzialmente scremato
- burro 30 g
- farina 30 g
- alloro
- noce moscata
- aglio
- sale
- pepe
Preparazione
Legate la coppa con lo spago, poi mettetela in una casseruola per arrosti, mettete l’aglio spellato, un pizzico generoso di noce moscata, qualche grano di pepe e due foglie di alloro.
Versate il latte che avrete fatto scaldare in un pentolino, salate poi portate a ebollizione e mettete il coperchio, abbassando la fiamma e facendolo cuocere per 90 minuti.
Quando la coppa sarà cotta frullate metà del liquido di cottura con il burro, la farina e quasi tutti i gherigli di noce. Mettete in una casseruola e lasciate sul fuoco fino a che non avrete una salsa abbastanza densa.
Tagliate la coppa a fette, mettetela nel piatto da portata quindi versatevi sopra metà della salsa e mettete il resto in una salsiera da portare in tavola. Completate con le noci rimaste.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.