Di Paoletta | 28 Giugno 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Cucinare le cozze in questo periodo può essere noioso. Se avete fatto caso infatti i supermercati e le pescherie non le puliscono più con il macchinario, che è stato dichiarato non a norma in quanto utilizzava acqua dolce, con i quali i molluschi dovrebbero venire a contatto solamente appena prima di essere cucinati, tuttavia questa operazione viene spesso fatta sulle barche, utilizzando acqua di mare. Questa è una preparazione classica: cozze condite con aglio, olio e insaporite con limone e prezzemolo. Un secondo estivo, da proporre al mare, se siete in vacanza, o per sentirne il sapore se siete in città.
Ingredienti
- cozze 1 Kg
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- 1 limone biologico
- sale
- pepe
Preparazione
Pulite bene le cozze, raschiando i gusci dei mitili in modo da eliminare ogni incrostazione. Privatele anche della barba e lasciatele asciugare.
In una padella mettete a rosolare l’aglio con con 3 cucchiai di olio, aggiungete quindi il prezzemolo e le cozze.
Salate e pepate, coprite il tegame e lasciate cuocere a fuoco moderato fino a che le cozze non saranno aperte, muovendo il tegame ogni tanto.
Mettete le cozze su un piatto fondo, togliendo quelle rimaste chiuse e servite subito, accompagnano con il limone ben lavato e tagliato a spicchi.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.