Di Paoletta | 4 Febbraio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Le alici con l’indivia sono una di quelle di ricette da tenere come jolly per ogni evenienza. Infatti un piatto del genere comporta tantissimi vantaggi: pochi ingredienti, facile da preparare, se le alici sono pulite anche molto veloce ed è anche molto economico. Inoltre può fungere da secondo, ma anche da antipasto. E’ la ricetta ideale per un buffet, dove potrete servirlo tagliato a rettangoli. E’ il piatto ideale quando siete in crisi di idee e anche di tempo, come spesso accade.
Ingredienti
- alici 500 g
- indivia riccia 1 Kg
- pangrattato
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
1) Se le alici non sono pulite privatele delle lische e della testa, poi lavate l’indivia e tagliatela a pezzi. In una pirofila formate strati alternati di indivia e alici, realizzando 3 strati e ogni volta condendo con pangrattato, olio, sale e pepe. 2) Terminate con uno strato di alici, che deve essere più alto, cercando di realizzarlo con le alici allineate. Infornate per 15 minuti a 220°, fino a che le alici non diventeranno di colore dorato.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.