Di Kati Irrente | 17 Ottobre 2024
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
150/porzione
Questa è una ricetta perfetta per quando avete poco tempo in cucina, le scaloppine al limone sono un secondo piatto saporito, facile e veloce da preparare per il pranzo della domenica e non solo. Pochi e semplici ingredienti saranno sufficienti per realizzare una pietanza deliziosa adatta sia agli adulti che ai bambini.
Per fare una scaloppina a regola d’arte dovete usare le fettine di fesa di vitello tagliate sottili, in alternativa potete usare anche il petto di pollo o la carne di maiale, ma il vitello resta la scelta ideale.
Tra tutte le ricette con il vitello questa è una delle più semplici. Per ottenere la vostra pietanza da servire in tavola bastano pochi minuti ma dovete seguire attentamente i passaggi indicati nella procedimento per non correre il rischio di rovinare il piatto.
Infatti uno dei più comuni errori sta nell’usare male la fiamma in cottura. Proseguite nella lettura per scoprire la ricetta tradizionale di queste scaloppine al limone cremose da proporre per un pranzo veloce da condividere insieme ai vostri cari.
Ingredienti
- fesa di vitello 400 gr
- burro 40 gr
- farina 00 q.b.
- limone bio 1 grande
- sale q.b.
- pepe q.b.
- capperi dissalati 1 cucchiaio
Preparazione
Prima di tutto appiattite le fettine di fesa di vitello con un batticarne.
Passate ciascuna fetta nella farina, da entrambi i lati, scuotete per eliminare l'eccesso e lasciatele da parte.
All'interno di una padella antiaderente fate sciogliere il burro e successivamente adagiatevi le fettine di vitello infarinate distanziandole fra loro.
Lasciatele rosolare a fiamma alta per un paio di minuti per lato in modo da sigillare la carne, se usate la fiamma bassa c'è il rischio che la farina si stacchi
Nel frattempo grattugiate la scorza e spremete il limone, filtrate il succo in un colino a maglie strette. Una volta fatto, versatelo direttamente in padella sulle fette di carne.
Aggiustate di sale e pepe solo a questo punto, se lo fate prima la carne diventa dura, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri due minuti senza coperchio.
Appena la salsa si sarà rappresa le vostre scaloppine al limone saranno pronte per essere servite in tavola, guarnite con la scorza e i capperi dissalati.
Scaloppine al limone: le varianti della ricetta
Come suggerito all’inizio, la ricetta che vi abbiamo proposto si può realizzare anche con altri tipi di carne, come il petto di pollo, se volete un piatto più leggero ed economico. In tal caso potete anche usare l’olio extra vergine di oliva al posto del burro, ma otterrete una salsa meno cremosa. Se usate la lonza di maiale abbiate cura di prolungare la cottura per un paio di minuti. Infine provate anche le scaloppine al forno, aggiungendo il succo di limone e dimezzando la dose di brodo o acqua.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.