Di Waly | 12 Febbraio 2016
-
facile
-
50 minuti
-
2 Persone
-
166/porzione
Quella dei mini rotoli con speck e scamorza è una ricetta adatta a San Valentino e perfetta da proporre come antipasto originale e sfizioso. Semplice da realizzare, è ideale per aprire al meglio una cena romantica ma attenzione, questi bocconcini di scamorza e speck sono come le ciliegie: uno tira l’altro e fermarsi diventa praticamente impossibile. Tra gli antipasti per San Valentino adatti ad un menù semplice, questo è uno dei più facili ma d’effetto: non richiede che pochi e comuni ingredienti e basa il segreto del suo successo sull’abbinamento tra i due protagonisti indiscussi della ricetta. Simili ad involtini, i mini rotoli con speck e scamorza che ne verranno fuori vi faranno riscuotere grande successo. Non sottovalutateli anche nelle occasioni conviviali con amici e parenti inserendoli, perchè no, tra le proposte di un ricco buffet.
Ingredienti
- 150 gr di pasta da pane pronta
- 40 gr di scamorza
- 1/2 cipollotto
- 30 gr di speck a fette
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- olio d'oliva q.b.
Preparazione
-
- Recuperate tutti gli ingredienti richiesti dalla ricetta, pesateli e poneteli sul piano di lavoro per agevolare la preparazione successiva.
-
- Eliminate le foglie esterne e la base al cipollotto, lavatelo bene e ponetelo su un tagliere. Con un coltello affilato tagliatelo ricavando delle fette sottili. Tenetelo da parte.
- Aprite la confezione dello speck affettato e ponete anche questo su un tagliere, eliminate con pazienza il grasso e passate alla scamorza.
- Aprite la confezione della scamorza e, con un coltello, tagliatela a striscioline delle stesse dimensioni e lunghezza.
- A questo punto potete stendere la pasta di pane su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello ottenendo una sfoglia di 1/2 cm.
- Ritagliate la pasta di pane stesa ottenendo delle strisce della stessa grandezza delle fette di speck. Cospargetele con la paprica e disponete sopra il cipollotto affettato precedentemente. Copritele, infine, con lo speck e 3 strisce di scamorza.
- Arrotolate adesso le strisce di pasta di pane farcite ottenendo dei rotolini e posizionateli su una teglia da forno foderata di carta forno. Spennellateli con dell’olio e cospargeteli ancora con la paprica.
- Fateli lievitare per mezz’ora in un luogo caldo lontano da correnti d’aria, quindi trasferiteli nel forno già caldo a 200°C per 20 minuti.
- Una volta cotti tirateli fuori dal forno e serviteli subito, ben caldi o appena tiepidi.
Servite i mini rotoli di speck e scamorza con un'insalata di pomodori all'aceto balsamico o verde mista con lattuga.
Varianti dei mini rotoli con speck e scamorza
Le possibili varianti del piatto sono numerose: potrete preparare dei rotolini di speck e Philadelphia o brie sostituendo la scamorza. A chi non ama il formaggio consigliamo, invece, i rotolini di speck e zucchine ed i rotolini di speck e rucola, entrambi super appetitosi. Photo by Bernhard WK / CC BYParole di Waly