Di Paoletta | 22 Giugno 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Del carpaccio di salmone esiste un’enormità di varianti, dovute soprattutto al fatto che la ricetta base si presta ad essere arricchita con tantissimi altri ingredienti, per portare poi in tavola un piatto più ricco e saporito. Partendo dalla preparazione che si realizza con succo di limone e arancia, potrete decidere poi voi come arricchirla. In molte ricette è addiruttura previsto l’alternarsi con frutta, come per esempio ananas o pesche, di cui magari vi daremo la ricetta presto. Questa di oggi è molto semplice e sfrutta un abbinamento consolidato, ovvero quello con le patate, arricchito da cetriolini sottaceto.
Ingredienti
- 4 patate medie
- 2 cetriolini
- capperi
- 1 cipollotto
- maionese due cucchiai
- 4 foglie di lattuga
- carpaccio di salmone già preparato 200 g
Preparazione
Lessate le patate in acqua leggermente salata, lasciandole comunque abbastanza sode. Lasciatele raffreddare. Intanto tritate i cetriolini con un paio di capperi e il cipollotto spellato, mettete in una ciotola questo trito e mescolate con la maionese.
Riducete le patate ormai raffreddate e sbucciate a fettine sottili e mettetele nei piatti, alternandole alle fettine di carpaccio di salmone.
In ogni piatto disponete una foglia di lattuga lavata e asciugata, versatevi dentro la salsa alla maionese, e lasciate che i commensali prendano la loro porzione dal piatto di portata principale.
Decorate il piatto con mazzetti di erbe fresche, legate da uno spago. Foto da: cookbookmaniac.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.