Di GIeGI | 28 Agosto 2016
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
8 Persone
-
235/porzione
Le rose del deserto sono dei golosi dolcetti a base di cioccolato e corn flakes che devono il loro nome alla somiglianza con un minerale che si trova appunto nel deserto del Sahara e per la sua forma è chiamato “rosa del deserto”. Comunque sono dolcetti facili da fare e ottimi per offrire agli ospiti e soprattutto per far parte di un bel buffet di dolci per una festa.
Ingredienti
- 70 g. di corn flakes, non zuccherati o aromatizzati
- 100 g. di cioccolato fondente da copertura
- 100 g. di burro o margarina
- 50 g. di zucchero a velo
Preparazione
- Mettete il cioccolato a pezzetti e il burro, anche lui a pezzetti, in un casseruolino. Fate fonder il tutto a fuoco dolcissimo, o a bagnomaria, mescolando per ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Poi sempre sul fuoco unite poco a poco lo zucchero a velo senza smettere di mescolare, finché il composto sarà cremoso.
- Mettete i corn flakes in una ciotola, e versateci sopra il composto di cioccolato, mescolate dolcemente in modo che i corn flakes si ricoprano completamente.
- Usando due cucchiai fate dei mucchietti del composto su una placca o un vassoio ricoperto da carta forno o foglio di alluminio.
- Fate indurire per un’oretta in frigorifero.
- Potete servirli deponendoli in pirottini di carta.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.