Di Paoletta | 13 Febbraio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
A me capita molto spesso di preparare, quando ho poco tempo, il riso “burro e parmigiano”. Ne esiste una versione più raffinata, ma altrettanto facile e veloce da preparare. Il riso migliore da usare per questa preparazione è il Vialone nano, o il aternativa il Carnaroli.
Ingredienti
- riso 320 g
- brodo vegetale
- 2 confezioni di soffritto surgelato
- parmigiano reggiano 50 g
- salvia fresca
- vino bianco secco
- noce moscata
- burro
- pepe
- sale
Preparazione
In una casseruola fate rosolare il soffritto in una noce di burro, 3 foglie di salvia lavata e un pizzico di sale per 5 minuti. Fate scaldare intanto una padella antiaderente e tostatevi il riso, senza aggiungere grassi.
Togliete la salvia dal soffritto e alzate la fiamma, quindi aggiungete il riso tostato. bagnate con un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. versate un paio di mestoli di brodo vegetale e lasciate evaporare ancora. Continuate così fino a che il riso non sarà cotto, circa 18 minuti. Poco prima di fine cottura grattugiate un po’ di noce moscata per insaporire, e fate attenzione a non far ascsiugare troppo il riso.
Spegnete il riso, salate, pepate e aggiungete due noci di burro e il parmigiano. Impiattate, spolverizzate con della salvia sbriciolata o con delle foglioline e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.