Di Paoletta | 13 Agosto 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
L’ennesima variante del risotto allo zafferano: questa volta arricchito dal sapore del crescione. Questo risotto è buono anche tiepido, potete quindi usarlo per un buffet estivo. Accompagnatelo con una ciotola con del formaggio grattugiato.
Ingredienti
- riso 350 g
- 1 cipolla piccola
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- burro 50 g
- una bustina di zafferano
- 2 mazzetti di crescione
- 1 litro e mezzo di brodo
- 2 cucchiai di grana grattugiato più altro da servire a parte
Preparazione
Sbucciate e tritate molto finemente la cipolla, che farete appassire in un tegame con una noce di burro. Quando inizierà a dorare unite il riso, fatelo tostare per un minuto, bagnate con il vino e lasciatelo evaporare a fiamma alta. Nel frattempo lavate e tagliate il crescione, diluite lo zafferano con un po’ di brodo e unite tutto al riso in pentola. Cuocete il riso bagnandolo di volta in volta con une mestolo di brodo; quando sarà cotto toglietelo dal fuoco (attenzione che sia ancora un poco liquido) e unite il burro e il grana. Coprite il tegame e lasciate mantecare per un paio di minuti. Servite sia caldo che tiepido con il grana a parte. Foto da: gnocchettoalpomodoro.blogspot.com gustoblog.it quaggiolucano.itParole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.