Di Paoletta | 19 Marzo 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Un risotto proprio particolare da preparare, questo alla grappa. Una variante di quello allo champagne, infatti il procedimento è molto simile. Per prepararlo usate una grappa buona, come per esempio quella di Barbera del Piemonte.
Ingredienti
- brodo vegetale 1 litro
- 350 g riso carnaroli
- 1 cipolla piccola
- burro 50 g
- mezzo bicchiere di grappa
- 1 bustina di zafferano
- parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione
Spellate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e fatela appassire con 3/4 del burro per circa 5 minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto mescolando in continuazione. Unite la grappa, alzate la fiamma e fate evaporare, continuando a mescolare.
Unite quasi tutto il brodo nel riso, aggiungete lo zafferano e abbassate la fiamma. Aggiungete il resto del brodo via via che il liquido si assorbe, considerando che il riso ha bisogno di circa 15 minuti di cottura.
Quando è pronto mantecate con il burro rimasto e con una manciata di parmigiano, poi lasciate riposare per qualche minuto e servite decorando con foglie di salvia.
Foto da: www.mazzetti.it www.riseriagazzani.it www.allposters.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.