Di Paoletta | 24 Ottobre 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Questo risotto al sapore di arancia presentato in forma di anello assumerà un’aria ancora più raffinata se lo decorerete con fettine di arancia lungo i bordi e al centro; potrete anche cuocerlo in singoli stampini e impiattarlo singolarmente. E’ un primo vegetariano di facile realizzazione.
Ingredienti
- riso 400 g
- il succo di 2 arance
- 2 arance per decorare
- formaggio grattugiato 30 g
- burro 60 g
- brodo di dado
- 2 spicchi di aglio
- una cipolla
- 2 gambi di sedano bianco
- 1 bicchierino di brandy
- peperoncino in polvere
- basilico
- prezzemolo
- sale
- pepe
Preparazione
Tritate insieme molto finemente l‘aglio, la cipolla, il sedano e il basilico e metteteli a soffriggerein un tegame con 40 g di burro. Aggiungete il riso, fate tostare e mescolate quindi versate il brandy e fate evaporare. Unite il succo di arancia filtrato e il peperoncino. Fate cuocere per un quarto d’ora come un normale risotto, versando di volta in volta un mestolo di brodo bollente e mescolando in continuazione. Nel frattempo regolate anche di sale e pepe. Una volta cotto il riso toglietelo dal fuoco e mantecate con il burro rimanente, il formaggio grattugiato e il prezzemolo lavato e tritato. Mettete il coperchio e lasciate qualche minuto a riposare. Versate il riso in uno stampo ad anello già imburrato o negli stampini singoli e infornate in forno preriscaldato a 22o° per 5 minuti. Sfornate e sformate il riso su un piatto da portata o nei singoli piattini, decorando con le fettine di arancia. Foto da: risposteonline.myblog.it; www.dicts.info;Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.