Di Paoletta | 10 Aprile 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il nero di seppia è spesso un ingrediente difficile da trattare, soprattutto perchè sporca molto e spesso le macchie, soprattutto sulle mani, tendono a non andare via immediatamente. Se ne siete amanti, potete però comprare la pasta direttamente prodotta con questo ingrediente, che è in vendita sia nei supermercati nel formato secco, che fresca nei pastifici. Per questa ricetta potete utilizzare quindi gli spaghetti confezionati, oppure ripiegare su delle fettuccine fresche, che potete addirittura impastare voi stesse aggiungendo all’impasto del nero di seppia.
Ingredienti
- spaghetti al nero di seppia 250 g
- scampi 400 g
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 peperoncino
- bottarga 60 g
- sale
Preparazione
Sgusciate gli scampi tenendone da parte 4 interi, poi eliminate il filetto nero all’interno e tagliateli a pezzi. Fate rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio l’aglio e il peperoncino, aggiungete gli scampi e bagnate con il vino. Fate sfumare, quindi lasciate cuocere per qualche minuto.
Intanto fate saltare gli scampi interi in una padella con 3 cucchiai di olio e del prezzemolo fresco tritato.
Cuocete gli spaghetti al neri di seppia in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli poi nella padella con gli scampi sminuzzati per un minuto. Spolverizzateli con prezzemolo tritato e della bottarga, quindi impiattate aggiungendo in ogni piatto uno scampo intero.
Foto da: farm3.static.flickr.com/2559
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.