Di Paoletta | 11 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questa ricetta per gli spaghetti con scampi, profumati al lime, sono consigliati dalla Barilla per cucinare gli spaghetti alla chitarra, della linea le Emiliane. Le verdure tagliate a julienne vengono saltate in padella e lasciate croccanti, il tocco finale, oltre che dalla scorza di lime è dato dai pinoli tostati. Una volta che avrete pulito gli scampi, il tempo di preparazione di questa ricetta è di circa un’ora.
Ingredienti
- 3 zucchine
- 1 sedano
- 2 carote
- scampi puliti 500 g
- spaghetti alla chitarra barilla 380g
- olio extravergine di oliva
- lime grattugiato
- una manciata di pinoli
Preparazione
In una padella scaldate due cucchiai di 4 cucchiai di olio, aggiungete poi le carote, le zucchine e il sedano, tutto pulito e tagliato a listarelle. Fatele saltare per qualche minuto, in modo da farle rimanere croccanti. Regolate di sale e pepe.
Scottate per qualche istante gli scampi puliti, facendoli dorare, ma lasciandoli morbidi. Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolateli al dente e metteteli nella padella con le verdure e agli scampi scottati.
Spolverate il piatto con il lime grattugiato e unite alla pasta anche i pinoli tostati in un padellino senza grassi.
Foto da: ondoneater.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.