Di Paoletta | 6 Settembre 2016
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
430/porzione
Anche il più semplice dei risotti, presentato nella giusta maniera, può trasformarsi in un piatto eccellente. Per esempio un risotto alla zucca e provola, presentato nelle stesse forme di formaggio, può diventare un primo piatto. Basterà tagliare le provole e con uno scovolino togliere il formaggio, in modo da avere degli originali contenitori in cui poter servire un risotto alla zucca che potrete preparare anche utilizzando un’altra ricetta. Guarnite il piatto in cui servirete le provole ripiene di riso con una julienne di zucca.
Ingredienti
- 300 gr di riso carnaroli
- 4 piccole provole affumicate
- 400 gr di zucca cotta e schiacciata
- 40 gr di burro
- brodo vegetale q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Togliete il formaggio dalla provola, dopo averle tagliate a 3/4 e mettetele da parte.
- Fate tostare il riso con un filo di olio, poi bagnate con un po’ di brodo e fatelo cuocere come si fa con un normale risotto.
- Unite la zucca dopo circa 12 minuti, e subito dopo anche la provola affumicata, regolate di sale e lasciate cuocere il riso al dente.
- Togliete la casseruola dal fuoco, poi mantecate con il burro, mettete il risotto nei contenitori ricavate dalle provole o negli stampini per muffin e servite.
A piacere potete aggiungere pepe macinato.
Foto di sergio
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.