Di Paoletta | 6 Maggio 2011

-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Al semplice risotto con piselli in questa ricetta si aggiunge del limone caramellato: la buccia del limone, tagliata a julienne, e fatta caramellare, in modo da regalare un sapore dolce che contrasta con il resto. In realtà io ho aggiunto anche qualche goccia di caramello al risotto, ed è rimasta gradita a tutti i commensali.
Ingredienti
- piselli sgranati 400 g
- riso carnaroli 320 g
- vino bianco 200 g
- burro g 120
- grana grattugiato 100 g
- zucchero 100 g
- brodo vegetale
- 2 scalogni
- sale
Preparazione
1. Mettete a bollire il brodo vegetale. In un pentolino mettete lo zucchero e uguale peso di acqua, accendete la fiamma e quando sarà denso tuffatevi dentro la scorza di limone tagliata a julienne, abbassate la fiamma e cuocete per 3 minuti, spegnete, lasciate intiepidire, scolate e allargatele su un foglio di carta da forno.
2. Scottate i piselli per qualche minuto. Tritate finemente gli scalogni, metteteli a rosolare lo scalogno, mettete il riso, fate tostare e bagnate con il vino bianco. Poi cuocete con il brodo vegetale.
3. A pochi minuti dalla cottura del riso unite i piselli, fateli cuocere fino a cottura del riso, poi spegnete e spegnete e mantecate con una noce di burro e il parmigiano grattugiato.
4. Completate il risotto con le scorzette di limone caramellato e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.