Di Paoletta | 4 Aprile 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questa pasta al profumo di mare potrà essere completata, per chi ama sapori più forti, con peperoncino rosso, oltre che con basilico e prezzemolo spolverizzati. Fate, inoltre, ben attenzione a scartare i mitili che cotti rimangono chiusi. Accompagnate con un buon vino bianco secco, come un Alcamo Bianco, ben fresco.
Ingredienti
- cozze circa 2 kg
- penne 350 g
- funghi 100 g
- panna 2 dl e mezzo
- vino bianco secco 1 dl e mezzo
- burro 25 g
- 1 mazzetto di odori (prezzemolo, carota, sedano)
- 1 cipolla tritata finemente
- 1 bustina di zafferano
- 1 tuorlo
- pepe di caienna
- basilico per guarnire
Preparazione
Pulite le cozze, se non ha provveduto per voi il pescivendolo, e lavarle bene sotto l’acqua corrente e scartare e cozze aperte. Mettetele in una casseruola molto capiente con metà del vino, 1 dl e mezzo di acqua e il mazzetto di odori, coprite con un coperchio e fate bollire per circa 5 minuti, ovvero fino a che le cozze non si saranno aperte. Scolarle con il mestolo forato, farle raffreddare e con un coltellino staccare le cozze dalle valve. Mettete a cuocere le penne in abbondante acqua salata. Nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella larga e fatevi appassire la cipolla. Affettate i funghi e fateli cuocere per circa 2 minuti. Aggiungete il vino rimasto, un pizzico di pepe e lo zafferano. Fate ridurre di circa la metà il vino, poi abbassate la fiamma, aggiungete la panna e infine le cozze; fate bollire per qualche minuto. Togliete dal fuoco la padella, e incorporate alla salsa il tuorlo. Scolate infine le penne e versatevi sopra il condimento, guarnendo con il basilico.Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.