Di Deborah Di Lucia | 10 Luglio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La ricetta delle tagliatelle alla scogliera con carciofi è ottima da preparare in questa stagione, specialmente se siete in una località di mare e avete a disposizione il pesce fresco appena pescato. In questo primo piatto sono previste cozze e triglie da associare a carciofi, o meglio fondi di carciofi, perché più morbidi e buoni. Con gli ingredienti elencati nella ricetta otterrete un sugo saporito con pezzetti di triglia e cozze, dal sapore piccante ma addolcito dalla presenza dei carciofi. Consigliamo di condirlo con delle tagliatelle all’uovo, ancora meglio se con gli spinaci nell’impasto. Potreste preparare la pasta all’uovo in casa o acquistarle già pronte.
Ingredienti
- 350 g di tagliatelle all’uovo
- 8 fondi di carciofo
- 500 g di cozze
- 350 g di triglie di scoglio
- 500 g di pomodori
- ½ bicchiere di olio di oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- Prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- Mezza Cipolla
- Peperoncino
- Pepe
- Sale
Preparazione
Mettete le cozze in un tegame con un cucchiaio di olio, e lasciatele schiudere a fuoco minimo.Nel frattempo tritate la cipolla, l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino, e , in un tegame a parte, fatelo rosolare in due cucchiai di olio. Aggiungete poi i fondi di carciofo affettati. Salate e incoperchiate lasciando cuocere per circa 5 minuti, per poi aggiungere il vino.
Dopo un po’ aggiungete al tegame anche la polpa delle triglie, spinata e a pezzetti, insieme alle cozze private del guscio. Aggiungete infine i pomodori pelati tritati e l’acqua di cottura delle cozze, dopo averla filtrata attentamente. Coprite e lasciate cuocere per una ventina di minuti.
Lessate la pasta, scolatela e conditela con il sugo preparato. Amalgamatela delicatamente e dividetela nei quattro piatti, per poi cospargere ogni porzione con prezzemolo ben tritato e una leggera macinata di pepe.
Parole di Deborah Di Lucia