Di Alessandraza | 28 Novembre 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ricetta per preparare un delizioso primo piatto, è una ricetta un po’ insolita perché prepareremo una torta salata usando come base il semolino e non la solita pasta sfoglia. È una ricetta che in un’ora è già a tavola, molto semplice e adatta a tutta la famiglia.
Ingredienti
- 450 gr di latte
- 100 gr di semolino
- 3 zucchine
- 3 uova
- 70 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di burro
- Noce moscata
- Pangrattato
- Dado vegetale
- Sale
Preparazione
Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle, fatele cuocere in un tegame con poca acqua bollente salata per 10 minuti. Quando saranno cotte scolatele e fatele asciugare sulla carta assorbente da cucina. In un pentolino mettete il latte, con il dado vegetale e il sale, fatelo scaldare, quando bolle (prima che si formi la patina mi raccomando) versate a pioggia il semolino e mescolando con la frusta fatelo cuocere per 10 minuti. Togliete il semolino dal fuoco e versate 30 gr di burro e 60 gr di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e 3 tuorli di uovo. Versate il composto in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato, oppure rivestita da carta da forno, stendetelo bene a creare uno strato uniforme. Sistemate sopra le zucchine disponendole in file concentriche e cospargete con il parmigiano grattugiato rimasto e qualche fiocchetto di burro. Mettete in forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti, servite caldo. Foto da: www.moldrek.com/immagini www.damoremassimo.it/Immagini www.ecologiae.com/wp-content/uploadsParole di Alessandraza
Alessandra Zarzana è stata una collaboratrice di Pourfemme e Buttalapasta dal 2016 al 2017, occupandosi di ricette e cucina.