-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Provate questo risotto con uova e gamberi, è aromatizzato con lo zafferano e sarà pronto in appena 30 minuti, questo perchè useremo il riso a chicco lungo che impiega meno tempo ad arrivare a cottura, io l’ho fatto proprio oggi a pranzo!
Ingredienti
- 300 gr di riso con il chicco lungo
- 8 gamberi
- 2 uova
- 20 gr di burro
- 1 litro di brodo vegetale
- verdure per soffritto surgelato
- 50 ml di vino bianco secco
- 1 bustina di zafferano
- peperoncino
- 30 ml di olio di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Pulite i gamberi, sbucciateli e sciacquateli. Portate a bollore il brodo e nel frattempo in un tegame mettete le verdure surgelate per il soffritto con l’olio e il peperoncino, fate soffriggere per 2 minuti e poi aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto.
Versate il vino bianco e fatelo evaporare, bagnate con il brodo e man mano che si asciuga aggiungetene ancora fino a portare il riso a cottura. Sciogliete lo zafferano in un pochino di brodo e poi versatelo nella pentola con il riso, aggiungete i gamberi e aggiustate di sale.
Nel frattempo lessate le uova per 8 minuti e poi raffreddatele sotto l’acqua fredda, sgusciateli e fateli a spicchi. Togliete il riso dal fuoco, incorporate il burro e fate riposare coperto per 2 minuti. Servite il riso e decorate con le uova e il pepe.
Foto da: www.desktopcookbook.com www.ihavenet.com www.mangiabenepasta.com gourmet.lovetoknow.com