Di Deborah Di Lucia | 6 Aprile 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Preparare il riso acciugato al forno è molto più che semplice. Il procedimento prevede la lessatura del riso e un passaggio in forno per farlo gratinare da una parte, e la preparazione di una salsina a base di acciughe, olio, aglio e pangrattato dall’altra. Il mix degli ingredienti produrrà un veloce e gustoso primo piatto da servire preferibilmente con un vino bianco. Scegliete voi tra un Soave superiore del Veneto e un Falerno della Campania. Un ultimo consiglio: al posto delle acciughe normali potete scegliere quelle al peperoncino, molto usate in Calabria, dove vengono preparate perfino in casa.
Ingredienti
- 320 g di riso
- 50 g di burro
- 3 cucchiai di olio
- 4 acciughe sotto sale
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di pangrattato
- Sale q.b.
Preparazione
Lavate più volte le acciughe sotto acqua fredda corrente per eliminare il sale e diliscatele.In un padellino, preferibilmente antiaderente, fate soffriggere il pangrattato in 20 g di burro.
Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo, conditelo con il burro rimasto e il cucchiaio di pangrattato.
Versate il riso in una teglia precedentemente imburrata e mettetelo n forno a 230° C per qualche minuto, lasciandolo gratinare.
Nello stesso padellino di cottura del pangrattato fate imbiondire gli spicchi di aglio nell’olio. Toglieteli e aggiungete le acciughe e, fuori dal fuoco, fatele sciogliere mescolandole.
Sgranate il riso con 2 forchette, cospargetelo con la salsina d’acciughe preparata e servitelo ben caldo.
Foto da www.aromidiriso.com
Parole di Deborah Di Lucia