-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ricetta per preparare i ravioli al pistacchio, un delizioso primo piatto fatto in casa che sorprenderà i vostri ospiti e chissà magari anche voi stesse. Le paste fresche non sono difficili da fare in casa basta solo un po’ di pazienza e di tempo.
Ingredienti
- 3 uova
- 300 gr di farina
- 1 presa di sale
- Olio extravergine di oliva
- 100 gr di pistacchi in polvere
- 130 gr di ricotta
- 70 gr di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- 100 gr di granella di pistacchi
- 400 ml di panna da cucina
- Parmigiano grattugiato
Preparazione
Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro e mettete al centro le uova, la farina, il sale e un cucchiaio di olio, impastate bene fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Stendete la sfoglia e poi con l’apposito strumento dentellato ricavate tanti quadrati.
Preparate il ripieno mettendo in una ciotola la ricotta, il pistacchio in polvere, il parmigiano e una presa di sale, mescolate fino ad avere una cremina omogenea.
Mettete circa un cucchiaino di ripieno al centro di ogni quadrato, poi ripiegate la pasta in due e premetela per far saldare i bordi. Se non avete lo strumento dentellato, usate un coltello normale per fare i quadrati, e poi quando dovrete richiuderli premete lungo i bordi con i dentelli di una forchetta.
Portate a ebollizione abbondante acqua salata e versate i ravioli, fateli cuocere fino a che non vengono a galla, io vi consiglio di assaggiare il primo per vedere com’è la cottura perché i tempi possono cambiare in base alla farina che utilizzate.
Scolate i ravioli e poi rimetteteli nella pentola, nel frattempo riscaldate la panna da cucina in un pentolino e poi unitela ai ravioli. Distribuite la pasta nei piatti e poi spolverate con abbondante granella di pistacchi e se volete con parmigiano grattugiato.
Foto da: www.damiano.biz www.abbasciano.it www.oliveallascolana.it