-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
-
Vegetariana
Le linguine con porri ed emmental sono un primo piatto che vi piacerà un sacco, intanto perchè è saporito e gustoso e soprattutto perchè in 30 minuti sarà già pronto in tavola e pronto per essere mangiato!
Ingredienti
- 320 gr di linguine
- 600 gr di zucca
- 160 gr di porri
- 50 gr di emmental grattugiato
- 20 ml di olio
- 50 ml di vino bianco secco
- 100 ml di brodo vegetale
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale
- pepe
Preparazione
Pulite la zucca e fatela a cubetti. Tagliate i porri a rondelle, lavate e asciugate il prezzemolo e poi tritatelo con la mezzaluna. Versate il brodo in un pentolino e portatelo a ebollizione, nel frattempo scaldate l’olio in una pentola e mettete i porri, fateli appassire per 2 minuti e mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete i dadini di zucca, sale, pepe e un pochino di prezzemolo.
Aggiungete il vino alle verdure e fatelo evaporare a fuoco vivace, abbassate la fiamma e aggiungete un brodo di mestolo, mettete il coperchio e proseguite la cottura per 30 minuti mescolando spesso. Lessate le linguine in abbondante acqua salata.
Scolate la pasta al dente e mettetela in una zuppiera da portata, versate il condimento di porri e zucca e mescolate, cospargete con l’emmental grattugiato, il pepe e il prezzemolo rimasto e servite.
Foto da: www.devilsfood.net lavidalocavore.org www.jkoverweel.com www.ics.uci.edu