Di Paoletta | 6 Aprile 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Le lasagne sono un piatto amato anche d’estate. Questa ricetta le prevede farcite con zucchine e mozzarella, colorate dallo zafferano e ammorbidite dalla besciamella. La particolarità è che vengono cotte e servite in cocottine monoporzione. Di certo le renderà meno adatte per un pranzo o una cena numerosa, in cui teglie di lasagne sono comode da cuocere, ma faranno un effetto molto più raffinato in una cena tra pochi intimi. Se avete poco tempo comprate la besciamella già pronta, anche se quella fatta in casa è sicuramente più saporita.
Ingredienti
- pasta per lasagne pronta per 6 persone
- zucchine 1 kg
- fiordilatte 400 g
- besciamella 500g
- 2 bustine di zafferano
- parmigiano
- olio di oliva
Preparazione
- Mondate le zucchine , spuntatele e tagliatele a fettine, poi mettetele ad insaporire in una padella con 3 cucchiai di olio, quindi toglietele e scolatele.
- Tagliate il fiordilatte a fettine di mezzo centimetro e mettetele a scolare in uno scolapasta per far perdere l’acqua. Scaldate la besciamella, aggiungete lo zafferano, salate e mescolate.
- Lessate le lasagne, imburrate le cocottine individuali e distribuite a strati le lasagne, le zucchine, il fiordilatte e la besciamella, riepetendo la sequenza degli strati e terminando con uno strato di besciamella.
- Spolverizzate con parmigiano grattugiato, infornate a 200° e fate cuocere per circa 20 minuti, poi levate, lasciate intiepidire per 5 minuti e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.