Di Paoletta | 22 Aprile 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questa è la ricetta originale della Caesar Salad, uno dei piatti più imitati della Cucina Usa. Come sapete questa famosa insalata americane può essere servita a parte che come sostanzioso secondo piatto anche per un picnic (ma attenzione portate la borsa frigo), oppure per un brunch. E’ una ricca insalata piena di buoni e vari ingredienti.
Ingredienti
- 1 ciabatta di pane
- olio extravergine di oliva
- 2 petti di pollo
- lattuga romana, 1 cespo
- 1 spicchio di aglio
- 2 acciughe
- parmigiano reggiano
- maionese
- aceto bianco
Preparazione
1.Tagliate il pane a tocchetti e conditelo con olio di oliva e sale, mettetelo in una teglia e fatelo tostare in forno per circa 10 minuti. 2.Cuocete il pollo in una padella con poco olio facendolo dorare per 4 minuti per lato, salate e spegnete il fuoco. 3. Spellate l’aglio e tritatelo con un trita aglio. Con una forchetta schiacciate le acciughe contro la parete di un recipiente, mettetevi dentro anche l’aglio tritato, aggiungete una manciata di parmigiano a scaglie e unite un cucchiaino di aceto e maionese quanto basta per avere un abbondante condimento della consistenza di uno yogurt. 4. Tagliate la lattuga a pezzi larghi e mettetela in un’insalatiera. Tagliate il pollo a pezzetti e mettetene sopra le foglie di insalata. Condite con la salsa preparata, lasciandone un poco per la fine, mescolate, poi completate con il resto del pollo e i crostini di pane. Guarnite con la salsa rimasta. 5. Prima di servire aggiungete qualche scaglia di parmigiano.Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.