Di Deborah Di Lucia | 2 Maggio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La scarola indivia è molto spesso cucinata in modo tradizionale con un semplice soffritto di aglio. La ricetta che vi proponiamo oggi è un po’ più composta ma è di sicuro effetto, inoltre un piatto unico completo: L’indivia scarola al forno presenta infatti verdura, pane tostato e carne associate, con una cottura al forno, aiutata da brodo di carne, da sostituire a quello vegetale se volete alleggerire la ricetta. Impiegherete al massimo mezz’ora per prepararla, tra scelta della verdura e prima cottura; poi aspetterete 30 minuti per la cottura al forno e il piatto sarà servito in tavola. Potete sostituire il pecorino al parmigiano per un sapore meno deciso.
Ingredienti
- 400 g di indivia scarola
- 1 cipolla
- 200 g di carne tritata
- 300 g di pane raffermo
- Brodo di manzo
- 50 g pecorino grattugiato
- Olio di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
Separate le foglie di indivia dai cespi, lavatela accuratamente e lessatele in una pentola con acqua salata per circa 15 minuti.
In una casseruola scaldate abbondate olio e rosolate la carne macinata insieme al trito di cipolla. Aggiungete l’indivia scolata e continuate la cottura per alcuni minuti affinché si insaporisca.
In una teglia da forno disponete uno strato di fette di pane precedentemente abbrustolite conditele con il composto soffritto e cospargete un manciata di pecorino.
Formate strati nello stesso ordine fino a finire il soffritto di verdure. Coprite a filo con il brodo, salate e pepate.
Infornate a 180° C per circa 30 minuti. Servite tiepido.
Foto da labuonacucina.blogspot.com
Parole di Deborah Di Lucia