-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepariamo una deliziosa trota salmonata al pompelmo rosa, un secondo piatto particolare ed estivo che potete anche servire come antipasto. Io non vedo l’ora di provare questa ricetta, essendo un’amante del pompelmo rosa sono sempre alla ricerca di ricette che possano esaltarlo!
Ingredienti
- 2 filetti di trota salmonata (circa 400 gr)
- 2 pompelmi rosa (preferibilmente non trattati)
- 2 avocado
- 2 pomodori ramati
- 2 rametti di prezzemolo
- 2 gocce di tabasco
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione
Prendete una pentola e mettete l’acqua e il sale grosso e portate a bollore, poi spremeteci dentro il succo di limone e anche le metà spremute, aggiungete il cestello per la cottura a vapore e cuocete i filetti di trota salmonata, poi tagliateli a pezzetti. Pulite e tritate il prezzemolo e poi lavate i pompelmi.
Asciugate i pompelmi e tagliateli a metà in senso orizzontale, tagliateli a spicchietti di 2 centimetri, togliete i semi e raccogliete il succo. Infilzate i dadini di trota e gli spicchietti di pompelmo alternandoli sul bastoncino di legno, e fate spiedini fino ad esaurimento degli ingredienti.
In una ciotola mettete il succo del pompelmo, il sale e 40 ml di olio, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate energicamente, poi cospargete gli spiedini con questa salsa. Poi preparate la salsa, lavate, sbucciate e fate a pezzetti i pomodori e gli avocado. Prendete i pezzetti di avocado e frullateli con il tabasco, 20 ml di olio e un pò di sale, quando la crema sarà pronta mettetela in una ciotola e cospargete con i pomodori a pezzetti.
Servite gli spiedini con la crema di avocado in una ciotolina a parte.
Foto da: www.thesushidiva.com www.sftjapan.jp sanfrancisco.grubstreet.com www.flickr.com/photos/calliope