Di Waly | 16 Novembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
I timballi di nasello in salsa sono una specialità che ho provato qualche giorno fa in un ristorante e di cui oggi voglio riproporvi la ricetta. Si tratta di un piatto a base di pesce azzurro di ottima qualità (il più consigliato dai nutrizionisti), schiacciato, condito e preparato in modo da dargli la forma di piccoli timballi. La ricetta non sembra per niente a base di pesce, quindi è un’ottima soluzione da adottare per farlo mangiare ai vostri bambini.
Ingredienti
- 200 gr di filetti di nasello
- 2 fette di pan carrè
- 1 dl di latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di prezzemolo + 1 ciuffo per la guarnizione
- 2 filetti di acciuga sott'olio
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 10 gr di burro
- pangrattato q.b.
- 5 gr di preparato per brodo di pesce
- 1 dl di panna da cucina
- 1 pomodoro + 1 per la guarnizione
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Tritate l’aglio e rosolatelo con l’olio e i filetti di acciuga in un tegame, unite il prezzemolo, i filetti di pesce e cuocete per 5 minuti; quindi schiacciate il nasello con una forchetta, sminuzzandolo.Trasferte il composto in una ciotola con le fette di pane bagnate nel latte e spezzettatele; poi aggiungete l’uovo e impastate.
Ungete con il burro 2 stampini da porzione a pareti lisce, cospargeteli con il pangrattato e versate il composto di pesce; cuocete i timballi nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Scottate e sbucciate il pomodoro, privatelo dei semi, frullatelo e mettetelo in un pentolino con il consommè di pesce e la panna; cuocete a fuoco basso per 5 minuti e regolate di sale e pepe.
Versate la salsa nei piatti, sformate su ognuno un timballo e guarnite con qualche spicchio di pomodoro e il prezzemolo.
Parole di Waly