Di Redazione Buttalapasta | 10 Marzo 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ricetta per preparare la terrina di nasello, un secondo piatto delizioso e perfetto per le occasioni speciali, l’ideale se volete proporre ai vostri ospiti un menu a base di pesce ma senza essere banali.
Ingredienti
- 450 gr di filetti di nasello
- 150 gr di asparagi
- 2 carote
- 1 dl di latte
- 15 gr di burro
- 15 gr di farina
- 7 fogli di colla di pesce
- ½ litro di brodo vegetale
- 3 dl di panna da cucina
- Prezzemolo tritato
- Pepe
Preparazione
Fate lessare le punte degli asparagi e le due carote raschiate, poi tagliate le carote in 4 nel senso della lunghezza. Fate bollire i filetti di nasello nel latte, a fiamma bassa, poi scolateli, tagliateli a pezzetti, eliminate le spine e metteteli in una ciotola, tenendo da parte il latte di cottura.
In una casseruola fate fondere il burro, incorporate la farina, il latte di cottura e continuate a mescolare fino a quando la salsa comincerà ad addensare. Toglietela dal fuoco e aggiungete il pesce.
Dopo aver fatto ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda, strizzateli e fateli sciogliere, a fuoco basso, nel brodo. Unite la gelatina ottenuta al composto di pesce e, quando sarà tiepido ma non completamente rappreso, unite la panna, il pepe e il prezzemolo.
Versate uno strato di composto in uno stampo da plum-cake e adagiatevi sopra parte degli asparagi e parte delle carote. Ripetete l’operazione tre volte, poi passate la preparazione in frigorifero finchè darà ben rassodata. Sformate su un piatto da portata, guarnite con qualche asparago e servite.
Foto da: www.mar.dfo-mpo.gc.ca www.goodtastefoods.co.uk herbalcureinfo.com your-jewish-mother.com
Parole di Redazione Buttalapasta