Di Deborah Di Lucia | 30 Giugno 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Per cucinare le sogliole vi proponiamo oggi la ricetta della sogliola alla New Orleans, così chiamata perché aggiunge rum bianco e mandorle nella cottura del pesce. La preparazione è semplice e il gusto è un po’ dolciastro ma molto particolare. In questa ricetta la panatura della sogliola si effettua con farina mista a mandorle tritate, sale e pepe. I filetti di sogliola vanno poi passati in padella con burro e poi rum, da far poi evaporare. Questo secondo piatto a base di pesce si serve con mandorle tostate nel burro, la salsa rimasta dopo la cottura e fettine di limone e prezzemolo tritato.
Ingredienti
- 8 filetti di sogliola
- 150 g di burro
- 120 g di mandorle
- 1 limone
- 50 g di farina
- 100 ml di rum bianco
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- Sale
- Pepe
Preparazione
Lavate i filetti e asciugateli. Tritate metà delle mandorle e unitele alla farina, al sale e pepe. Passate i filetti in questo composto ambo le parti.Cuocete i filetti in una padella con metà burro, bagnateli con il rum e fatelo evaporare a fuoco vivo. Fate dorare nel burro le mandorle rimaste e metà del prezzemolo, mescolando sempre.
Scolate i filetti, adagiateli su un piatto da portata e irrorateli con la salsa di mandorle. Decorate con altre mandorle, fettine di limone e prezzemolo tritato.
Foto da mugatta.com
Parole di Deborah Di Lucia