Di Paoletta | 14 Luglio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Lo sgombro alla griglia è spesso protagonista di barbecue e grigliate. Stavolta, invece che condito come al solito con olio e limone, o con la pancia piena di aromi, viene farcito con un composto frullato ricco di ingredienti, tra cui pomodori secchi, olive capperi e acciughe, che regalerà a questo pesce tantissimo sapore. Per questa ricetta è molto importante che lo sgombro sia ben pulito e senza spine e che venga legato con spago da cucina bagnato, che altrimenti brucerebbe sulla griglia.
Ingredienti
- 10 sgombri puliti e senza spine
- olive nere 150 g
- 1 spicchio di aglio
- acciughe 8 filetti
- capperi 40 g
- una manciata di pomodori secchi
- origano
- olio extravergine di oliva
- 2 limoni non trattati
Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti del ripieno, quindi le olive snocciolate, l’aglio spellato, le acciughe, i capperi, i pomodori secchi, un pizzico di origano, e un cucchiaio di olio nel mixer, quindi frullate fino ad ottenere un composto non perfettamente omogeneo.
Farcite con il ripieno i pesci, legateli con del filo da cucina bagnato e spennellateli di olio di oliva. Fateli cuocere sulla griglia pochi minuti per parte, quindi serviteli con il limone a spicchi, se volete leggermente scottato sulla griglia.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.