Di Deborah Di Lucia | 11 Giugno 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La ricetta del salmone al tartufo che vi proponiamo oggi è un secondo piatto a base di pesce che comprende anche un contorno. Il piatto infatti si compone di salmone con fettine di tartufo cotto in olio, e zucchine, prima lessate poi condite con un burro di tartufo, che dovrete preparare a parte. Il gusto del piatto è molto deciso ma l’accostamento delle zucchine stempera il forte sapore del tartufo unito a quello del salmone. Anche se il tartufo viene più facilmente accostato alla carne, provate questa specialità. E’ vero che il tartufo si i raccoglie a fine aprile, ma provate a cercarli in negozi specializzati o sui siti accreditati di esperti.
Ingredienti
- 600 g di salmone fresco con la pelle
- 60 g di fettine di tartufo nero
- 600 g di zucchine
- 60 g di burro
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- Sale q.b.
- 30 g di tartufo nero
- ½ bicchiere di Porto
- 100 g di burro
Preparazione
Tagliate il salmone in quattro parti. Incidete la parte superiore e infilate nei tagli le fettine di tartufo. Salate e pepate.Affettate le zucchine con l’apposita grattugia, lessatele e fatele saltare nel burro. Fate scaldare l’olio, disponetevi il salmone e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
Preparate ora il burro al tartufo. Tritate il tartufo e mettetelo in una casseruola con il Porto. Fate ridurre il Porto a metà poi aggiungete poco alla volta il burro; mescolate, salate e pepate. Irrorate le zucchine con questa salsa.
Disponete il salmone nel piatto da servire contornato con le zucchine al tartufo.
Foto da kimthedietitian. wordpress.com
Parole di Deborah Di Lucia