Di Paoletta | 18 Aprile 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questo pesce spada con pane all’ aroma di arancia è un secondo piatto di pesce che racchiude tantissimi aromi mediterranei, e in questa stagione in cu ii colori e gli odori si risvegliano sarà una vera gioia per il palato. Il segreto è tutto nella panatura, ricca di profumi del timo, del rosmarino e del finocchietto. Una ricetta di pesce neanche troppo difficile da realizzare, ma che vi farà portare in tavola un secondo saporitissimo!
Ingredienti
- tranci di pesce spada senza pelle e disossato 500g
- farina
- 3 arance
- olio extravergine di oliva
- pane raffermo 150 g
- rosmarino, timo e finocchietto
- 1 finocchio
- erba cipollina
- olive napoletane snocciolate 80 g
- 1 mazzetto di basilico
- sale
- pepe
Preparazione
1. Tagliate il pesce a cubetti. In una teglia dai bordi alti versate abbastanza olio, il succo dell’arancia, e sale. Emulsionate bene con una frusta e mettetevi a marinare il pesce per circa 15 minuti.
2. Nel mixer frullate la mollica con il finocchietto, qualche foglia di basilico, del timo, del rosmarino, sale e pepe. Sgocciolate il pesce e tenete da parte la marinatura, asciugatelo e ungetelo con dell’olio, poi passatelo nel pane aromatizzato.
3. Mettete il pesce in una teglia unta e infornate per 10 minuti a 190°. Intanto frullate le olive con poco olio. Mettete la marinatura sul fuoco e addensatela con un po’ di farina, mescolando fino a che non avrete una crema.
4. Servite il pesce con la crema di olive, i finocchi tagliati sottilissimi, la cremina all’aroma di arancia e completate con erba cipollina.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.