Di Deborah Di Lucia | 30 Agosto 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi proponiamo una ricetta di secondo piatto a base di pesce dal gusto saporito: il palombo in salsa di acciuga e cipolle. Questo piatto è facile e veloce da preparare; la cottura del pesce palombo è di pochi minuti mentre per la salsa di acciuga e cipolle impiegherete una decina di minuti. Infatti la preparazione della ricetta consiste soprattutto nel preparare la salsa di condimento delle fette di palombo. Cipolle tagliate sottilmente in olio, insieme all’acciuga e al vino bianco. Dopo aver creato una salsa basterà versarla sul palombo e lasciare cuocere per un paio di minuti, e il piatto è in tavola.
Ingredienti
- 1 palombo di 1 kg
- 5 cipolle
- 1 acciuga
- 1 bicchiere di vino bianco
- Prezzemolo
- Farina
- Olio
- Sale
Preparazione
Togliete la pelle al palombo, lavatelo e asciugatelo, poi tagliatelo a fette. Salatele e passatele nella farina.Prendete una casseruola capiente, unendo l’olio, in modo che le fette possano stare comode senza sovrapporsi.
In una padella a parte fate soffriggere le cipolle tagliate finemente nell’olio. Aggiungete l’acciuga, un po’ di prezzemolo tritato e sale.
Aggiungete il vino e fatelo evaporare fino ad ottenere una salsa. Versate nella padella 100 ml di acqua, mescolate, e poi versate il tutto nella casseruola sulle fette di palombo.
Lasciate la casseruola sul fuoco per circa 5 minuti. Servite ben caldo in un piatto da portata.
Parole di Deborah Di Lucia