Di GIeGI | 30 Luglio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
L’orata farcita al forno è una gustosa ricetta di pesce, dove la carne dell’orata viene piacevolmente aromatizzato durante la cottura dalla farcia. Per una buona riuscita di questo piatto occorre un’orata selvaggia di circa un kg. o di più, se invece trovate solo orate piccole da porzione o orate di allevamento vi suggeriamo di farcirle, ma poi di racchiuderle in un cartoccio di foglio di alluminio con un po’ di burro, prima di cuocerle al forno. Servite questa saporita orata accompagnata da patate lesse.
Ingredienti
- 1 bella orata di circa 1 kg.
- 2 mancate di mollica di pane
- 1 uovo
- 2 scalogni tritati
- un po’ di prezzemolo tritato
- 1 noce di burro
- 5 cl. di latte
- 25 cl. di vino bianco secco di buona qualità (niente vino nei cartoni)
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fate rosolare in una padella senza lasciar colorare gli scalogni e il prezzemolo con il burro. Aggiungete il latte e la mollica di pane, fate cuocere mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.Lasciate intiepidire e poi unitevi l’uovo.
Mettete l’orata pulita, squamata, lavata ed asciugata in una teglia imburrata, poi farcitela con il composto preparato in precedenza.
Bagnate con il vino bianco e fatela cuocere nel forno a 180 gradi per circa 40 minuti; comunque controllate la cottura perché dipende molto dal tipo di forno e dalle dimensioni del pesce e se si tratta di un pesce di allevamento o selvaggio.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.