Di Waly | 18 Febbraio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepareremo l’orata alle mandorle con uvetta. La ricetta che stiamo per proporvi è davvero squisita perchè non solo sarà resa deliziosa dalle spezie (cannella e paprica), ma sarà realizata in modo particolare perchè porremo un composto di mandorle e burro direttamente nel fianco del pesce. In circa un’ora di tempo avrete cotto un secondo piatto gustoso, ideale per il vostro pranzo domenicale in famiglia.
Ingredienti
- 1 orata da 1 kg
- paprica
- zafferano
- 1 cucchiaio di uvetta
- 200 gr di mandorle spellate
- 50 gr di burro
- cannella in polvere
- 1 cipolla
- sale
Preparazione
1) Immergete le mandorle in acqua bollente per qualche istante, scolatele, fatele tostare nel forno per 3 minuti a 180° e tritatele grossolanamente. Incorporate alle mandorle 2 cucchiai di burro (dopo averle messe in una terrina), un cucchiaio di cannella, di acqua, per ottenere un composto compatto.2) Sfilettate l’orata: togliete la testa e le pinne e apritela nel senso della lunghezza, staccate la lisca e private della pelle i 2 filetti rimasti. Spalmateli col composto preparato e salate.
3) In una casseruola soffriggete nel burro rimasto la cipolla tritata, unite la paprica, un cucchiaino di zafferano diluito con un po’ d’acqua e l’uvetta prima lasciata in ammollo e poi strizzata. Mescolate e adagiate il pesce.
4) Ponete nel forno a 180° per 20 minuti, sistemate l’orata su un piatto da portata e servite.
Parole di Waly