Di Deborah Di Lucia | 27 Settembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il merluzzo in salsa verde è una ricetta di secondo piatto alquanto semplice da preparare, anche se il procedimento sembra lungo. Gli ingredienti da utilizzare sono filetti di merluzzo, ovviamente, insieme a prezzemolo, aglio e cipolla. Una preparazione sicuramente più leggera rispetto alla ricetta della sogliola in salsa verde proposta qualche tempo fa, nella quale la salsa era composta da mascarpone e brandy, oltre che da prezzemolo. E’ una ricetta anche comune nella cucina spagnola ma apprezzabilissima anche nel Bel paese.
Ingredienti
- 4 filetti di merluzzo (150 g circa ognuno)
- 1 cipolla
- 3 spicchi di aglio
- Farina di frumento
- 2 manciate di prezzemolo
- 6 cucchiai di olio di oliva
- Sale
Preparazione
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Infarinate i filetti di merluzzo. Lavate e tritate il prezzemolo.Scaldate in una pentola 3 cucchiai di olio e rosolatevi la cipolla; quando sarà morbida cospargetela di un poco di farina, mescolate e aggiungete altri 3 cucchiai di olio e o gli spicchi di aglio sbucciati.
Mescolate ancora e disponete i filetti di merluzzo nella pentola. Fate cuocere per circa 10 minuti girando i filetti a metà cottura.
Togliete gli spicchi di aglio e schiacciateli con una forchetta riducendoli in polpa.
Muovete la pentola di tanto in tanto e aggiungete tanta acqua quanta ne occorre per far restare immersi per metà i filetti.
Aggiungete l’aglio ridotto in poltiglia e il prezzemolo tritato lasciandone un poco da parte per guarnire successivamente. Lasciate cuocere per altri 5 minuti.
Levate dal fuoco e spolverizzate con il prezzemolo e servite.
Parole di Deborah Di Lucia