Di Deborah Di Lucia | 1 Giugno 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il merluzzo all’istriana è una semplice preparazione per un secondo piatto a base di pesce. Per cucinarlo basterà infarinare quattro merluzzi da circa 300 grammi l’uno (uno per ogni persona) e farli dorare in padella con l’olio insieme a cipolla, aglio e prezzemolo tritati. Oltre a questi odori si dovrà aggiungere del peperoncino piccante e capperi e acciughe dissalati e tritati, che conferiranno al piatto un aroma mediterraneo e profumato. Questo piatto può essere cucinato anche con altri tipi di pesce, come il baccalà, ma provate anche con i filetti di platessa: basterà far cuocere meno il pesce. Accostate ad un buon vino bianco secco e servite caldo in tavola.
Ingredienti
- 4 merluzzi da 300 g circa ognuno
- 1 cipolla media
- 1 spicchio d’aglio
- 1 manciata di prezzemolo
- 4 cucchiai d’olio
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 2 acciughe dissalate e diliscate
- 1 pezzetto di peperoncino piccante
- farina q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 2 cucchiai di succo di limone
Preparazione:
Pulite, lavate e asciugate i merluzzi, infarinateli leggermente e metteteli in un tegame con l’olio e la cipolla, l’aglio e il prezzemolo che avrete precedentemente tritati. Salateli e cuoceteli a fiamma bassa per circa 10 minuti per parte.
Ritirate i pesci e metteteli su un piatto. Aggiungete al sugo il peperoncino, i capperi e le acciughe precedentemente tritati e qualche cucchiaio di acqua calda.
Fate cuocere ancora qualche minuto, poi togliete il peperoncino, rimettete i merluzzi e versate il succo di limone.
Fateli insaporire e appena il tutto sarà nuovamente caldo servite.
Foto da rtvslo.si
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Deborah Di Lucia